Quando ci si reca in erboristeria per acquistare un prodotto di olio di argan, oppure quando si ricerca in internet un posto migliore in cui acquistare appunto un prodotto con olio di argan, bisogna capire quale sia la quantità e quale sia il valore di ciascuno degli elementi posti nel prodotto. Insomma, bisogna infatti capire se si ha a che fare con un prodotto di olio di argan o invece con un prodotto a base di olio di argan. Insomma, il prodotto ha olio di argan al 100% (o, in altre parole, puro), oppure e invece ha olio di argan non al 100%, e dunque “allungato” o “mescolato” con altri elementi?
Insomma, per prima cosa è necessario premettere una considerazione: l’olio di argan puro è sicuramente in sé e per sé migliore, in quanto è più completo ed è composto solo e soltanto di olio di argan, e dunque è ben in grado di sviluppare al meglio tutto quanto ci si può sperare di ottenere in punto di benefici e di valori positivi. In caso contrario, infatti, vi è il rischio che l’olio di argan allungato con altri elementi possa aver determinato una diminuzione (se non addirittura una eliminazione) degli effetti positivi che ci si auspica di ottenere.
Il prezzo dell’olio di argan puro
Una tale maggiore concentrazione e una tale maggiore qualità dell’olio di argan da una parte rispetto a quello che si ritrova nell’altra, ha o non ha conseguenze sul prezzo della singola confezione? Insomma, è ben chiaro che il discorso che noi possiamo fare qui non sarà un discorso valido sempre e comunque, in sé e per sé e in tutto e per tutto; è, invece, un discorso che conosce di per certo e di per forza delle eccezioni, dovute al caso concreto, alle scelte del commerciante, a eventuali sconti, promozioni od offerte e così via.
Di regola, comunque, e dunque da un punto di vista di statistica a livello generale, un prodotto di olio di argan puro avrà un prezzo in media superiore rispetto a un prodotto non puro, e dunque allungato con altri elementi e con altri prodotti. Infatti, bisogna considerare e prendere in valutazione quale sia e quanta sia la differenza di valore tra l’un tipo di prodotto, da un lato, e l’altro tipo di prodotto, invece, da un altro. In questo senso, non possiamo che mandarvi a scegliere con grande attenzione.
L’applicazione e l’uso
In punto di effetti, invece, vi sono differenze tra i due tipi di prodotti? È poco ma sicuro che, salvo che l’allungamento non sia eccessivamente considerato, di norma la differenza sarà di poco valore; ma, e questo noi lo vogliamo e lo dobbiamo sottolineare, comunque sia una differenza vera e propria ci sarà. La purezza del prodotto è molto ma molto importante.
In questo senso, dunque, è ben ovvio che voi dobbiate sempre controllare quale sia la percentuale di olio di argan contenuta in un certo prodotto specifico, e dunque bisogna stare bene attenti. Chiedete se del caso consiglio al vostro erborista di fiducia.